giovedì 10 aprile 2008

Auguri Goldrake


Il 4 aprile 1978 la RAI mise in onda il primo episodio di una serie animata che avrebbe cambiato il mondo dei cartoni animati per sempre.

Il nome di quella serie è UFO Robot Goldrake, che in Italia era conosciuta con il nome di Atlas UFO Robot per un errore di traduzione dal francese dove era già stata data in quanto "Atlas" indicava la guida alla serie e non parte del nome della serie.

Inutile dire che da li in poi ci fu una vera invasione di cartoni animati giapponesi di robot e non solo che allora erano una novità sia in fatto di storie che in fatto di realizzazione.

Non tutti sanno però che in giro per il mondo ci sono dei fan talmente fissati da rendere l'impossibile in possibile e noi italiani non siamo da meno quando ci mettiamo in testa di fare qualcosa e riusciamo a battere perfino i giapponesi, difatti un gruppo di quatto persone appassionate di Goldrake hanno messo su un progetto che a quanto pare è a buon punto e si tratta di un film in computer grafica su Goldrake qui potete vedere il Making off messo su You tube.

Vi linko anche la pagina che parla di Goldrake su Wikipedia e il sito del progetto che si chiama the UFO.

0 commenti: